AUTOMAZIONI INDUSTRIALI
Eps è in grado di realizzare automazioni industriali di macchinari per l’industria, cablaggio quadri elettrici ed elettronici, installazione e assistenza di impianti elettronici a bordo macchina per le aziende del nord d’italia.
I settori merceologici in cui Eps ha operato riguardano: cartotecniche, cartiere, alimentare, confezionamento, packaging, magazzini automatici, linee di lavorazione prodotto con svolgitura e avvolgitura, linee di assemblaggio meccanico, impianti di saldatura, logistica e trasporto interno.
IMPIANTI PER IL TERZIARIO
Realizziamo impianti elettrici per gli uffici e il terziario , sia tradizionali che orientati alla domotica e alla building automation , che integrano in un’unica soluzione illuminazione , distribuzione e razionalizzazione dell’energia elettrica, trasmissione dati, termoregolazione, automazione di porte, finestre e serramenti, videocitofonia, diffusione sonora e anti-intrusione.
Impianti antiincendio: sistemi di rilevazione e segnalazione di presenza fumi e fuoriuscite di gas per ambienti ad alto rischio, (metano, propano, monossido di carbonio, ammoniaca). Questi impianti offrono garanzia di immediata segnalazione anche per fuori uscite di piccole quantità di gas.
La realizzazione viene eseguita sia tramite Ns. standard, basati sulle normative tecniche vigenti, che tramite specifici capitolati forniti dal cliente.
IMPIANTI FOTOVOLTAICO
La fase di realizzazione dell’impianto fotovoltaico con EPS ha inizio con l’ordine di materiali di alta qualità.
La scelta oculata di tutti i componenti e la proposta al cliente di soluzioni tecniche personalizzate rappresentano una caratteristica distintiva di EPS.
La messa in opera dell’impianto fotovoltaico avviene a cura di installatori meticolosi ed esperti, che lavorano sinergicamente in squadra. Al termine dei lavori i tecnici di EPS effettuano il collaudo per certificare la funzionalità ottimale ed il rispetto dei parametri imposti dalla normativa vigente.
Nella fase conclusiva EPS presenta al GSE, per conto del cliente, la domanda per la concessione della tariffa incentivante.
IMPIANTI ELETTRICI PER L’INDUSTRIA
Progettazione e realizzazione di stazioni per la trasformazione da alta a media e bassa tensione in base all’esigenza del committente. La realizzazione delle cabine può comprendere: locale Enel, locale misure, locale utente e locale trasformatore. Tutte le cabine sono realizzate con componenti certificati e nel pieno rispetto delle vigenti norme in materia.
Progettazione e realizzazione di quadri di automazione industriale con sistemi PLC, per ogni tipo di sistema automatico, linee produttive, sistemi di termoregolazione e per quant’altro necessiti di un quadro di controllo e gestione.
Realizzazione di quadri di controllo a bordo macchina. Rilascio delle certificazioni di collaudo e delle dichiarazioni di conformità.
Impianti antiincendio: sistemi di rilevazione e segnalazione di presenza fumi e fuoriuscite di gas per ambienti ad alto rischio, (metano, propano, monossido di carbonio, ammoniaca). Questi impianti offrono garanzia di immediata segnalazione anche per fuori uscite di piccole quantità di gas.
La realizzazione viene eseguita sia tramite Ns. standard, basati sulle normative tecniche vigenti, che tramite specifici capitolati forniti dal cliente.
IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Il progetto di illuminazione pubblica (in particolare quella stradale) in Italia è regolato dalla norma UNI 11248 che definisce la categoria illuminotecnica in base al tipo di strada, al flusso di automezzi, alla presenza di pedoni, di svincoli, di pericoli di aggressione, ecc. Per ogni categoria vengono definiti i parametri illuminotecnici che il progetto deve soddisfare. Particolari caratteristiche sono definite anche per le zone circostanti alla carreggiata (piste ciclabili, marciapiedi, attraversamenti pedonali, incroci).
Il progetto deve essere realizzato in maniera da limitare gli sprechi energetici e limitare fenomeni indesiderati quali l’abbagliamento debilitante e l’inquinamento luminoso.
L’altezza dei pali deve essere circa pari alla larghezza della carreggiata e la distanza dipende dal tipo di apparecchi utilizzati e soprattutto varia in base alle caratteristiche illuminotecniche richieste dalla norma, l’angolo di inclinazione del braccio del lampione deve essere dimensionato in modo da ridurre effetti di inquinamento luminoso.
Si può realizzare l’impianto di illuminazione disponendo i lampioni in vari modi:
- Disposizione unilaterale: I lampioni vengono disposti su un solo lato della carreggiata, rientrano in questa categoria anche gli impianti in cui i lampioni sono posti tra le due carreggiate (dove è presente uno spartitraffico)
- Disposizione bilaterale: I lampioni sono disposti su entrambi i lati della carreggiata disposti frontalmente gli uni agli altri
- Disposizione a quinconce: I lampioni sono disposti su entrambi i lati della strada posti alternativamente, in questo modo si ottiene un’uniformità dell’illuminazione maggiore.